fbpx
Alessandra Mussolini

Violenza contro le donne: i deputati chiedono tolleranza zero

I deputati hanno affrontato mercoledì sera, con il commissario Corina Creţu, la questione delle molestie sessuali e della violenza contro le donne nei luoghi pubblici, ribadendo che deve essere fatto tutto il possibile per trovare i responsabili e assicurarli alla giustizia, indipendentemente dalla loro cultura o dalla loro origine.

 

Tuttavia, alcuni deputati hanno sottolineato che la violenza contro le donne non è un fenomeno nuovo nell’UE e che non proviene per forza dall’estero.

 

I deputati hanno reiterato la loro richiesta di una direttiva UE sulla lotta alla violenza contro le donne, come richiesto dal Parlamento nel 2014, sostenendo che sono stati compiuti pochi progressi per eliminare questo tipo di violenza e invitando gli Stati membri dell’UE a ratificare la Convenzione di Istanbul al più presto possibile. Sedici dei 28 Stati membri non l’hanno ancora ratificata.

 

È stato richiesto inoltre uno sforzo maggiore per l’integrazione dei migranti attraverso l’istruzione affinché tutti, indipendentemente dalla loro cultura od origine, siano incoraggiati a rispettare i valori europei.

Share Button