Alessandra Mussolini

Grazie Presidente

Oggi rendiamo omaggio a Silvio Berlusconi, iconico leader della destra italiana. Con il suo carisma e il suo stile unico, ha lasciato un’impronta indelebile nella politica del nostro paese.

Berlusconi non è stato soltanto un imprenditore di successo che ha portato la sua esperienza nel mondo della politica, ma un vero visionario. Ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana e a definire nuovi costumi, linguaggi e paradigmi nella società italiana.

Durante i suoi mandati come Presidente del Consiglio, ha apportato un prezioso contributo allo sviluppo e al progresso di questo paese, riportando in auge la difesa dei valori tradizionali ed il sostegno all’imprenditorialità. Dalla sua discesa in campo nel 1994 è stato l’artefice di un’operazione di modernizzazione, riuscendo a riunire il centrodestra e a convogliare le speranze di un elettorato rimasto senza guida.

Era un uomo profondamente innamorato della sua Nazione e grazie al suo coraggio l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Costante punto di riferimento nello scenario politico internazionale, Berlusconi è stato interprete dei passaggi principali e sempre molto delicati della storia recente, svolgendo un ruolo fondamentale nella difesa della libertà e degli interessi del nostro Paese. Profondamente convinto del valore dell’europeismo, ha favorito continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica.

La sua visione politica ha suscitato entusiasmo e lo ha portato ad essere uno dei leader più amati nella storia politica italiana.

La sua eredità sarà fonte di ispirazione per coloro che si identificano in un Italia orgogliosa e liberale. Forza Italia porterà avanti la sua visione politica e la sua capacità di essere un grande federatore: che è quello che renderà possibile al centrodestra di essere sempre unito su valori comuni.

Share Button